Poster con ATS Città di Milano

Siamo molto lieti di annunciare la pubblicazione del poster “Palestra per la mente” con la ATS Città di Milano, che ha riportato i risultati dell’applicazione del programma di allenamento cognitivo presso la residenza Emmaus di Milano.

Il progetto si configura come un intervento strategicamente orientato al benessere complessivo della persona in modo da incrementare il coinvolgimento in compiti finalizzati alla riattivazione delle competenze residue ed al rallentamento della perdita funzionale dovuta alla patologia. E’ rivolto agli Ospiti che presentino patologie come il M. di Alzheimer, il M. di Parkinson e decadimento cognitivo lieve-moderato con MMSE =>19/30 e condiviso nell’equipe multidisciplinare durante la definizione dei bisogni dell’ospite e la determinazione degli obiettivi e degli strumenti.
Il progetto ha come obiettivi principali quelli di riattivare, stimolare e mantenere le capacità cognitive residue ed anche in un lavoro di piccolo gruppo di favorire lo sviluppo di relazioni interpersonali, contrastando un possibile isolamento degli anziani coinvolti.

Scarica qui il poster.